Isole Pelagie - Lampedusa - Linosa e Lampione - - SicilyTourist.com La Guida di viaggi e turismo in Sicilia più completa

Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Isole Pelagie - Lampedusa - Linosa e Lampione -

Tutto sulla Sicilia > Province > Agrigento
Situate nel Mar d’Africa, le Isole Pelagie vengono talvolta chiamate Perle di Sicilia, probabilmente per la bellezza delle loro spiagge e le acque dall’aspetto quasi tropicale che le bagna. Sebbene non siano caratterizzate da una vegetazione particolarmente rigogliosa, la bellezza delle spiagge, l’aria pulita che si respira e il colore azzurro del mare danno l’impressione di trovarsi in un vero paradiso incontaminato dove la gente, estremamente accogliente ed ospitale, ha mantenuto un profondo legame con le proprie tradizioni e con le attività di un tempo, tanto che molti abitanti si dedicano ancora all’attività della pesca. L’isola più grande è Lampedusa con circa 20 km² di superficie ed è anche la più popolosa delle tre (5 000 abitanti). La seconda isola per estensione è Linosa, mentre la più piccola è la disabitata Lampione, meta di tanti appassionati di subacquea per lo spettacolare mondo sottomarino. In tutto si contano circa 6500 abitanti. La vegetazione è ovunque brulla e le coste, in buona parte particolarmente alte e frastagliate. Insieme alla Calabria ionica, è l’unico sito, in Italia, di regolare riproduzione delle tartarughe marine Caretta caretta.

Questo arcipelago è una meta perfetta per chi desidera rilassarsi e riacquistare un contatto diretto con la natura e le sue meraviglie. Le Isole Pelagie sono un arcipelago che può regalare emozioni uniche, ma attenti: rischia di creare dipendenza

Le Spiagge delle Pelagie

Come raggiungere le Isole:
Il porto di partenza per arrivare alle Isole Pelagie è Porto Empedocle , a circa 7 km dal capoluogo di provincia Agrigento. Le compagnie Siremar e Ustica Lines offrono i collegamenti in traghetto per le Pelagie con le linee per Lampedusa e per Linosa. La prima compie partenze tutto l’anno e tutti i giorni e i traghetti effettuano una traversata notturna partendo alle ore 23:00, giungendo a Linosa alle 6:30 e a Lampedusa alle 8:30. Con Ustica Lines sono disponibili 2 tratte giornaliere per 6 giorni alla settimana ed entrambe le compagnie effettuano anche il collegamento interno tra Lampedusa e Linosa.
Lampedusa è dotata di un piccolo aeroporto gestito dalla AST grazie al quale si possono raggiungere le Isole Pelagie in aereo, con velivoli di tipo ATR e Airbus. La rotta Palermo - Lampedusa è fornita da Alitalia con 3 voli giornalieri della durata di 1 ora ed è gestita in collaborazione con Mistral Air.

eXTReMe Tracker

Segnala Sicily Tourist ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:


I NOSTRI PARTNER UFFICIALI:
by SICILYTOURIST
Torna ai contenuti